Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Regione solidale

immigrazione
Le azioni di sistema per la realizzazione di corsi di italiano ed educazione civica per stranieri extracomunitari sul territorio regionale promosse dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sono finanziate con fondi statali e fondi comunitari.
All’attuazione si procede in partnership con i Centri Territoriali Permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta (CTP), in accordo con le Prefetture, L'USR FVG, l'Agenzia del Lavoro.

Per promuovere la diffusione e facilitare la fruizione dei corsi è stata predisposta una tabella che riunisce le attività attualmente in corso di realizzazione:

Elenco sedi e corsi anno 2012_2013



Approfondimenti:
Corsi finanziati dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi (Progetto FEIFVG)
Programma Immigrazione 2012 – Progetto FEIFVG – Azione 1/2011  

L’iniziativa nasce in risposta ad un avviso pubblico riservato alle Regioni e alle province autonome, per la realizzazione di progetti da finanziare con le risorse del “Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi, 2007-2013”, a valere sull’azione 1/2011 “Formazione linguistica ed educazione civica”. L’autorità di gestione di tale Fondo è il Ministero dell’Interno.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di corsi di italiano di livello PreA1, A1 e A2 e relative certificazioni, rivolti a cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti.
Tali corsi vengono realizzati da 12 CTP partner di una rete coordinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia in qualità di ente proponente. Tra le linee di azione del Progetto si prevede anche un raccordo le Prefetture di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, per promuovere un confronto utile allo sviluppo di una governance di sistema in particolare sulle seguenti tematiche:
  1. Area Formazione: corsi di formazione linguistica
  2. Area Supporto: potenziamento delle strutture 
  3. Area Servizi: attivazione di servizi per favorire e sostenere l’accesso ai percorsi formativi
     
Scheda del Progetto

Periodo e luogo di realizzazione:
novembre 2012 - giugno 2013
presso i C.T.P. - Centri Territoriali Permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta del Friuli Venezia Giulia o sedi decentrate  
Corsi finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
1. Corsi finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Programma Immigrazione 2011 Ambito 1° Istruzione e formazione. Azione 1.3 – Moduli formativi di lingua italiana ed educazione civica




L’iniziativa discende dall' Accordo di Programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Friuli Venezia Giulia e dai Protocolli d'intesa tra la Regione Friuli Venezia Giulia e le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, sottoscritti in data 13 luglio 2011.
Le Parti si sono impegnate a realizzare un programma di interventi per cittadini adulti extracomunitari regolarmente presenti nel territorio regionale, che prevede le seguenti tipologie di attività: 
  • - alfabetizzazione ed apprendimento della lingua italiana;
  • - conoscenza di base della cultura e dell’educazione civica italiana;
  • - certificazioni aventi valore ufficiale di attestazione di conoscenza della lingua italiana, secondo i modelli disciplinati dal Quadro comune Europeo di riferimento di cui alla Raccomandazione R(98)6 emanata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa il 17.3.1998, di livello non inferiore ad A2.  

Periodo e luogo di realizzazione: 
ottobre 2011 -  agosto 2012
presso i C.T.P - Centri Territoriali Permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta del Friuli Venezia Giulia o sedi decentrate 
pettine